Rispetto alla tradizionale lavorazione da foglio metallico, la lavorazione da coils presenta incredibili vantaggi. In questa pagina scopriamo come funziona questo tipo di lavorazione, quali vantaggi offre e come viene svolta dalle macchine Produtech.
La lavorazione da coils ha una lunga serie di vantaggi che rende questo tipo di alimentazione decisamente più conveniente rispetto a quella tradizionale da foglio, a partire da due principali punti di vista: il maggiore risparmio di materiale e la maggiore velocità di produzione.
Per spiegare che cos’è la lavorazione da coils, partiamo col definire le tipologie di creazione della lamiera.
La lamiera è un prodotto siderurgico ottenuto o mediante laminazione a caldo di bramme (o slebo), oppure attraverso spianatura e taglio a misura di un nastro laminato a caldo o a freddo. Nel primo caso, la lamiera viene denominata “da treno”, nel secondo “da coil”. Il coil, termine inglese che significa “spira”, è quindi una bobina di nastro metallico sottile avvolto in una serie di spire. Quali sono i benefici della lavorazione da coils?
Le macchine per la lavorazione da coils consentono un considerevole risparmio di materia prima, che viene utilizzata in maniera ottimale: tramite il nesting delle figure su nastri senza limiti in lunghezza, è possibile produrre un maggior numero di pezzi rispetto a quanto avviene con fogli precedentemente spezzonati, riducendo del 20-30% gli sfridi. Meno sfridi e più pezzi prodotti: a parità di superficie iniziale, il nesting su nastro consente di sfruttare una maggiore quantità di materia prima.
Ciò comporta due vantaggi principali:
Dunque, a parità di quantità di lamiera acquistata, si riduce il materiale di scarto da smaltire ed il costo d’acquisto, mentre aumenta la produttività in termini di numero di pezzi prodotti.
Grazie al processo automatico di alimentazione continua, la lavorazione da coils permette di aumentare notevolmente la velocità di produzione. Il processo di lavorazione continua da coil non richiede continue operazioni di carico e scarico dei fogli in macchina e comporta una drastica riduzione dei tempi di carico e scarico della materia prima.
Le linee di lavorazione da coils di Produtech effettuano tutto il ciclo produttivo in automatico, dalla materia prima al pezzo finito, senza presidio da parte dell’operatore e senza la necessità di riposizionamenti manuali per movimentare i pezzi in lavorazione da una macchina all’altra.
Ciò implica una maggiore automazione ed efficienza dei processi lavorativi, con un minore impiego di risorse economiche ed aziendali per portare avanti la lavorazione.
Oltre ad essere estremamente efficiente ed efficace, il processo di lavorazione da coils è anche più sostenibile ed ecologico rispetto alla lavorazione da foglio, in quanto queste linee consentono un notevole risparmio di materia prima ed una drastica riduzione nella frequenza di sostituzione dei componenti usurabili, grazie all’utilizzo di motori in presa diretta.
A ciò si aggiunge una considerevole riduzione in termini di emissioni pericolose: gli impianti da coil di Produtech non emettono CO2 ed operano nella quasi totale assenza di vapori generati da lubrificanti liquidi.
Produtech, produttore di impianti per la lavorazione da coils, ha saputo intuire le immense potenzialità della lavorazione da coils, ed è proprio per questo motivo che ha fatto di questo tipo di alimentazione la caratteristica principale delle proprie macchine.
Tutte le macchine realizzate da Produtech nascono dunque con la peculiarità di essere alimentate da nastro e non da foglio. Una caratteristica che le rende uniche ed estremamente competitive sul mercato.
Si tratta di una linea di macchine per il taglio dei coils estremamente innovative, ad alta produttività e flessibilità.
Le punzonatrici Produtech, infatti, possono tagliare qualsiasi forma o figura geometrica direttamente da coil metallici (ferro, acciaio inox, rame, alluminio) o non metallici (PVC, nylon, teflon), senza limiti nella produzione di fori, asole o scantonature.
Sono tre le serie principali di punzonatrici per la lavorazione da coils di Produtech:
ALPI, disponibili in tre varianti con diverso tonnellaggio a seconda del settore produttivo in cui verranno utilizzate
OROBIA, più compatte e disponibili in due versioni con sistema da 10 o 20 tonnellate, montano utensili non rotanti
LANDE, due tipi di punzonatrici con tonnellaggio differente per ottenere una grande varietà di deformazioni e ottimizzare i tempi di produzione
Espressione di un know-how eccellente ed esclusivo, le macchine taglio laser in fibra ottica rispondono alle più attuali esigenze di lavorazione da coils, che richiedono efficienza e flessibilità massime.
Nel dettaglio:
Grazie alla tecnologia combinata di punzonatura e taglio laser, questi macchinari garantiscono flessibilità massima e si prestano a diversi tipi di lavorazione.
Fiore all’occhiello di Produtech è EffiCOIL, punzonatrice laser combinata per la lavorazione da coils, che consente risparmio energetico, di spazio, di tempo e forza lavoro.
La stessa Commissione Europea ha intuito il valore tecnologico, l’innovazione e l’eco-sostenibilità di EffiCOIL, tanto da finanziare la progettazione e la produzione del primo prototipo tramite i fondi del progetto Horizon 2020.
Il grande merito di tutte le macchine progettate e fabbricate da Produtech risiede nel fatto di essere completamente personalizzabili a seconda delle necessità del singolo cliente e del settore di produzione in cui vengono applicate, come:
Ognuna di queste, completamente personalizzabile a seconda delle necessità del singolo cliente, è attrezzata per consentire la lavorazione automatica dei pezzi mediante l’alimentazione a partire da coil.
Oltre ad essere estremamente efficiente ed efficace, il processo di lavorazione da coils è anche più sostenibile ed ecologico rispetto alla lavorazione da foglio, in quanto queste linee consentono un notevole risparmio di materia prima ed una drastica riduzione nella frequenza di sostituzione dei componenti usurabili, grazie all’utilizzo di motori in presa diretta.
A ciò si aggiunge una considerevole riduzione in termini di emissioni pericolose: gli impianti da coil di Produtech non emettono CO2 ed operano nella quasi totale assenza di vapori generati da lubrificanti liquidi.
Lavori lamiere da coils? Scegli la tecnologia Produtech!
Ti assisteremo con una soluzione produttiva unica e personalizzata.
Se desideri saperne di più sulle nostre macchine per la lavorazione da coils, ti invitiamo a leggere anche gli approfondimenti elencati di seguito. Buona lettura!