Negli ultimi anni, nell’ambito della lavorazione dei metalli, si è affermato sempre più l’utilizzo della tecnologia del taglio laser. Ma come funziona?
In questa pagina, parleremo dei tipi di laser più utilizzati, in cosa consiste la tecnica e quali sono i vantaggi operativi.
Tabella dei contenuti:
Grazie alla sua precisione e versatilità, la tecnologia laser si è diffusa sempre di più, diventando un punto di riferimento nel settore della lavorazione dei metalli da coil. Due sono le tipologie più utilizzate.
Il laser CO2 sfrutta una miscela gassosa di azoto ed elio che, quando viene stimolata elettricamente, produce un fascio focalizzato, potente e preciso. Attraverso l’irraggiamento delle onde elettromagnetiche, le molecole eccitate sprigionano energia sotto forma di fotoni infrarossi, creando una reazione a catena che amplifica la luce, generando il raggio laser.
Questo tipo di tecnologia è efficiente e ha la capacità di produrre tagli netti e precisi su diversi materiali che presentano uno spessore notevole.
Rispetto al laser CO2, il laser a fibra ottica presenta una serie di vantaggi operativi in grado di migliorare le performance e la produttività. Il funzionamento si basa sull’unione della fibra ottica arricchita con terre rare. In questo modo, il raggio laser risulta amplificato, producendo una lunghezza d’onda che, essendo più corta rispetto a quella prodotta dai laser CO2, permette al materiale lavorato di assorbire l’irraggiamento con più facilità. Per questo motivo, questo tipo di tecnologia è particolarmente indicata per la lavorazione di materiali altamente riflettenti come l’ottone o il rame.
Vuoi saperne di più?
Il team di esperti Produtech ti aiuterà a trovare la macchina per il taglio laser perfetta per te.
Contattaci!Per eseguire un perfetto taglio della lamiera da coil sfruttando il potere della tecnologia laser, le macchine Produtech seguono una procedura specifica.
La linea ISEO di Produtech racchiude tutta la ricerca e la passione dell’azienda nel progettare macchine per il taglio laser che combinino accuratezza, compattezza e durabilità.
Progettata per migliorare la produttività, questa macchina integra una tecnologia laser di ultima generazione con una meccanica avanzata. Il risultato è un prodotto che facilita le operazioni di manutenzione, rendendo il flusso di lavoro ininterrotto grazie al sistema di assi trasversali che, srotolando il coil, permettono di procedere con le operazioni di taglio, ottimizzando le tempistiche.
Si tratta della naturale evoluzione del modello A1. La sua struttura solida e la velocità aumentata sono caratteristiche fondamentali per lavorazioni in diversi settori industriali. Inoltre, un asse aggiuntivo Xa, permette di ottenere una maggiore efficienza produttiva senza rinunciare alla massima precisione nelle operazioni di taglio.
Vuoi saperne di più?
Il team di esperti Produtech ti aiuterà a trovare la macchina per il taglio laser perfetta per te.
Contattaci!