Lamiera e coil sono differenti sotto molteplici punti di vista. In questa pagina, vedremo insieme in cosa consistono queste due lavorazioni e quali sono i vantaggi del coil.
In questa pagina, approfondiremo:
Quando si parla di lamiera si intende un semilavorato metallico di forma piana. Tramite il processo di laminazione, la lega metallica scelta viene ridotta progressivamente fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Le lamiere sono disponibili in una vasta gamma di leghe metalliche, tra cui acciaio inossidabile, alluminio e rame. A seconda del materiale, può essere impiegata in diversi settori: dall’edilizia all’automotive fino all’elettronica.
Per quanto riguarda il coil, si tratta di una particolare tecnica di lavorazione. Prima di procedere all’avvolgimento della lamiera, i coils devono essere spianati: in questo modo, il foglio è perfettamente liscio e non presenta più la sua naturale curvatura.
I coils vengono realizzati a partire da spessori estremamente sottili, molto simili a dei fogli di carta. A differenza della semplice lamiera, la lastra metallica viene avvolta su se stessa fino a formare una bobina.
Dopo aver evidenziato la differenza tra lamiera e coil, vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi del coil.
Lavori lamiere da coil? Scegli la tecnologia Produtech!
Ti assisteremo con una soluzione produttiva unica e personalizzata.
Contattaci!