Qual è la differenza tra lamiera e coil?

Lamiera e coil sono differenti sotto molteplici punti di vista. In questa pagina, vedremo insieme in cosa consistono queste due lavorazioni e quali sono i vantaggi del coil. 

differenza-lamiera-e-coil

 

In questa pagina, approfondiremo: 

 

Che cos’è la lamiera?

Quando si parla di lamiera si intende un semilavorato metallico di forma piana. Tramite il processo di laminazione, la lega metallica scelta viene ridotta progressivamente fino a raggiungere lo spessore desiderato. 

Le lamiere sono disponibili in una vasta gamma di leghe metalliche, tra cui acciaio inossidabile, alluminio e rame. A seconda del materiale, può essere impiegata in diversi settori: dall’edilizia all’automotive fino all’elettronica. 

 

Che cos’è il coil?

Per quanto riguarda il coil, si tratta di una particolare tecnica di lavorazione. Prima di procedere all’avvolgimento della lamiera, i coils devono essere spianati: in questo modo, il foglio è perfettamente liscio e non presenta più la sua naturale curvatura. 

I coils vengono realizzati a partire da spessori estremamente sottili, molto simili a dei fogli di carta. A differenza della semplice lamiera, la lastra metallica viene avvolta su se stessa fino a formare una bobina.

 

I vantaggi del coil 

Dopo aver evidenziato la differenza tra lamiera e coil, vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi del coil

  • Efficienza produttiva e automazione: il coil ben si adatta a contesti produttivi automatizzati. Questo consente una maggiore autonomia in termini di produzione, a differenza della lamiera che richiede l’impiego di personale qualificato per la movimentazione del materiale. 
  • Risparmio: la lamiera da coil, grazie al ridotto spazio di stoccaggio occupato, ha un buon rapporto qualità/prezzo. Inoltre, a differenza dei fogli di lamiera, il coil viene costantemente lavorato, riducendo del 20-30% gli sfridi, oltre a permettere un notevole risparmio di tempo;
  • Facilità di trasporto: a differenza della lamiera, il coil è più leggero e richiede meno spazio a livello di immagazzinamento. In questo modo, si semplificano le operazioni logistiche, oltre a ottimizzare e ridurre i costi di trasporto. 
  • Versatilità: la possibilità di lavorare il coil in diverse leghe metalliche permette di adattare il materiale alle esigenze di ogni singolo progetto. Per questo motivo, possiamo affermare che la flessibilità del coil lo rende adatto a diverse applicazioni tecniche.

Lavori lamiere da coil? Scegli la tecnologia Produtech!

Ti assisteremo con una soluzione produttiva unica e personalizzata.

Contattaci!
Trova la soluzione che fa per te
Contattaci per informazioni