La gamma di punzonatrici per metallo Produtech permette di eseguire un’ampia gamma di lavorazioni differenti, dalle deformazioni alle filettature.
A seconda del metallo da lavorare, ti proponiamo la macchina più adatta alle tue esigenze. Produciamo infatti 4 linee:
Ogni macchina è dotata di una robusta torretta portautensili e di sedi che accolgono i punzoni estremamente resistenti, perché trattate a laser. Vediamo qual è la scelta più consigliata per ogni tipologia di materiale.
Indice dei contenuti:
I profilati in alluminio trovano impiego sia in ambito civile che industriale grazie alla loro resistenza agli sbalzi termici, alla duttilità e ai limitati costi di acquisto. Per la punzonatura sull’alluminio occorre una macchina estremamente precisa e versatile. A seconda dello spessore del profilato da lavorare, puoi scegliere una delle nostre linee da 5, 10 e 20 tonnellate.
Progettate per ogni esigenza di punzonatura di profili per serramenti, profili per l’edilizia, canali portacavi e per ogni genere di profilo tecnico, le punzonatrici per alluminio Produtech sono disponibili nelle versioni in e fuori linea.
I principali vantaggi:
Profili in ferro, tubolari, lamiere, coperture: per la punzonatura di questi e altri prodotti in ferro, Produtech fornisce la giusta serie di punzonatrici per ferro. La nostra linea di punzonatura OROBIA è soluzione ideale per il cliente che ha bisogno di realizzare pezzi lunghi e stretti in ferro.
I principali vantaggi:
Lavori lamiere da coils? Scegli la tecnologia Produtech!
Ti assisteremo con una soluzione produttiva unica e personalizzata.
La nostra azienda propone 4 linee di punzonatrici, di cui l’ultima è la combinata EffiCOIL che unisce alla punzonatura anche il taglio laser.
La linea ALPI è in grado di garantire una precisione eccezionale nella produzione e lavorazione dei materiali. Adatta a lavorare alluminio e ferro, questa linea si consiglia per produzioni limitate.
Le punzonatrici della linea OROBIA sono specifiche per realizzare pezzi lunghi e stretti, per i quali non c’è la necessità di utensili rotanti. Molto compatte, consentono di raggiungere elevate velocità di produzione.
Scopri di più sulle macchine punzonatrici della linea OROBIA: leggi la nostra pagina dedicata a OROBIA DECA
Le punzonatrici per metallo della linea LANDE sono ideali per i clienti che hanno necessità di realizzare una grande varietà di deformazioni ottimizzando i tempi di produzione.
La punzonatrice laser EffiCOIL unisce la punzonatura e il taglio della lamiera da coil in un’unica macchina. Le due teste di lavoro operano in maniera sincronizzata per tagliare e deformare il metallo, ma sono completamente indipendenti. L’unità di punzonatura si occupa delle operazioni di tranciatura e deformazione, mentre l’unità di taglio laser in fibra ottica produce tutte le operazioni di taglio, per un risparmio notevole di spazi e tempistiche di produzione.
Vediamo ora come avviene la punzonatura su profilati in metallo, che siano in ferro oppure in alluminio. Innanzitutto, bisogna sottolineare che le punzonatrici per metallo di Produtech lavorano la lamiera direttamente da coil, invece che da bobina. Cosa significa? Prima di tutto, un grande risparmio di spazio e di denaro, perché i coil sono più economici e occupano meno superficie delle bobine. In più, risparmio anche in termini di tempo, in quanto le punzonatrici da coil possono lavorare per giorni senza interruzione.
Nella punzonatura industriale, il punzone fora il metallo passando attraverso un dado e depositando il materiale di scarto al suo interno; viene sempre lasciato un piccolo spazio tra i due, per evitare che il punzone si attacchi al dado. La forza necessaria affinché il punzone buchi il materiale dipende dalla durezza del metallo da forare e dalla dimensione del foro che si vuole ottenere. Oggi è possibile realizzare fori con diametro inferiore allo spessore del foglio grazie ad alcune tecniche: quindi, è possibile creare un foro che ha un diametro equivalente al punzone, o leggermente più piccolo.
I maggiori vantaggi che derivano dallo scegliere una punzonatrice per metallo Produtech derivano in buona parte dall’alimentazione da coil:
Inoltre, il know-how acquisito nel tempo, ci ha permesso di realizzare macchine a basso consumo elettrico che possono lavorare senza interruzione per diverse ore.
Per tutti questi motivi, Produtech è un partner affidabile per l’azienda che ha bisogno di punzonatrici per metallo efficienti e versatili. Il nostro reparto tecnico è al tuo fianco nel consigliarti il macchinario più adatto alle tue esigenze e rimane disponibile anche nel post-vendita per qualsiasi necessità.
Lavori lamiere da coils? Scegli la tecnologia Produtech!
Ti assisteremo con una soluzione produttiva unica e personalizzata.