Macchine taglio laser CNC

Dal 1993, il know-how di Produtech nel campo della lavorazione della lamiera da coil ha portato alla realizzazione di una serie di macchine taglio laser CNC, a controllo numerico computerizzato: la serie ISEO e EffiCOIL, dotate di tecnologia laser in fibra.

Vediamo:

macchine-taglio-laser-cnc
 

L’innovazione principale di Produtech è stata quella di progettare e costruire macchine per taglio laser CNC alimentate da coil, in grado di rispondere alle sempre più pressanti esigenze di flessibilità e produttività richieste dal mercato.

Le tradizionali macchine taglio laser per lamiere da foglio, infatti, richiedono enormi spazi e un continuo ricarico di fogli; quelle da coil, al contrario, ottimizzano la produzione e la automatizzano. Per risparmiare ulteriore spazio, poi, accanto alla serie ISEO di macchine CNC, Produtech ha introdotto anche EffiCOIL, che ingloba in sé punzonatrice e taglio laser.

 

Le macchine taglio laser CNC della linea ISEO

ISEO è la linea Produtech di macchine CNC con laser in fibra che consentono il taglio in continuo di vari materiali metallici, inclusi bronzo, rame, ottone e alluminio.

Il laser in fibra è una delle tecnologie più facili da gestire perché non richiede un percorso ottico per il trasporto del fascio in campo. Significa che i macchinari:

  • Risultano semplici da montare
  • Richiedono manutenzione minima o nulla perché non possiedono lenti focali che si sporcano e si deteriorano
  • Consumano una quantità di energia nettamente inferiore rispetto ai laser CO2

ISEO comprende due tipologie di macchine laser per il taglio della lamiera, entrambe in grado di tagliare velocemente e con la massima precisione spessori minimi, come accade spesso nei settori della coibentazione e della lattoneria.

macchine-taglio-laser-cnc-iseo
 

Queste macchine sono: 

 

#1 ISEO A1, la macchina taglio laser CNC standard

Si tratta della versione standard del laser da coil Produtech, caratterizzata da:

  • Potenza sorgente del laser in fibra compresa tra 0,4 kW e 4 kW
  • Massimo spessore lavorabile di 4 mm
  • Massima larghezza lavorabile di 1500 mm

La lamiera, gestita in interpolazione con l’asse trasversale della testa di taglio, avanza all’interno della macchina e il taglio laser avviene per fasce di lunghezza variabile – in genere da 500 mm. All’interno di ogni fascia, i tagli sono completati senza le problematiche di “ripresa”, anche quando si tratta di dettagli lunghi e laboriosi.

Dal punto di vista costruttivo, poi, la macchina taglio laser CNC ISEO A1 presenta un’area di lavoro completamente chiusa, in conformità alle attuali normative vigenti in tema di sicurezza laser.
 

#2 ISEO A2, la macchina taglio laser CNC a elevata precisione

I dettagli tecnici della serie ISEO A2 sono i seguenti:

  • Potenza sorgente del laser in fibra compresa tra 0,4 kW e 4 kW
  • Massimo spessore lavorabile di 4 mm
  • Massima larghezza lavorabile di 1500 mm

Le macchine taglio laser CNC ISEO A2 differiscono dalle precedenti per l’asse addizionale Xa. Quest’ultimo, non solo permette una precisione elevatissima sui dettagli produttivi, ma anche un ritmo di produzione particolarmente intenso.

 

Sei interessato a saperne di più sulle nostre macchine della linea ISEO?

Ti assisteremo con una soluzione produttiva unica e personalizzata.

Contattaci!

 

EffiCOIL, molto più di una macchina taglio laser CNC

L’ultima innovazione tecnica di Produtech nel campo delle macchine taglio laser CNC si chiama EffiCOIL, la linea combinata di punzonatura e laser a elevata precisione.

Dotata di due teste di lavoro perfettamente sincronizzate che operano in modo indipendente anche in simultanea, EffiCOIL si compone di:

  • Un’unità di punzonatura elettrica per le operazioni di tranciatura e deformazione
  • Un’unità di taglio laser in fibra ottica per tutte le operazioni di taglio
     

macchine-taglio-laser-cnc-efficoil
 

Questa linea combinata è l’apice del know-how tecnologico di Produtech tanto da essere stata finanziata dalla Commissione Europea mediante i fondi del progetto Horizon 2020.

In effetti, sono diversi i vantaggi che derivano dall’adottare una macchina taglio laser CNC e punzonatura come EffiCOIL. Per esempio, risparmio di:

  • Energia – non sono richieste macchine accessorie per la movimentazione e il carico fogli
  • Materie prime – l’alimentazione da coil e i programmi di nesting ottimizzano la disposizione dei pezzi da produrre
  • Tempi di produzione – grazie alla velocità del laser e all’eliminazione dei riposizionamenti intermedi dei prodotti in fase di lavorazione
  • Spazio – rispetto alle normali macchine taglio laser CNC, EffiCOIL occupa uno spazio minore a capannone
  • Forza lavoro che prepara la materia prima e movimenta i prodotti da una macchina all’altra

Inoltre, EffiCOIL riduce al minimo le emissioni di CO2 perché i vapori generati dai liquidi lubrificanti sono quasi assenti: infatti, è una macchina con un’area di taglio delimitata, che permette l’aspirazione precisa e diretta dei fumi

 

Quali sono i metalli che possono essere tagliati dalle macchine per il taglio laser CNC Produtech?

Negli ultimi anni, le macchine per il taglio laser CNC si sono sempre più diffuse in ambito siderurgico. Il loro alto livello di automazione e la loro versatilità ha permesso alle aziende di ottenere una serie di vantaggi in termini di efficienza produttiva, velocizzando i tempi di lavorazione. 

Ma quali sono i metalli che possono essere processati da questi macchinari? Scopriamoli insieme.

 

Ferro 

Noto per la sua solidità strutturale, questo metallo è ideale per il taglio laser. Grazie a questa tecnologia avanzata, il ferro viene lavorato con precisione al fine di realizzare anche i progetti più complessi. Un aspetto importante da sottolineare è che la superficie della lamiera da coil in ferro conserva tutte le sue proprietà meccaniche.

 

Acciaio inox

L’acciaio inox, oltre a offrire una maggiore resistenza alla corrosione, è in grado di sopportare sollecitazioni meccaniche estreme. Inoltre, è un materiale in grado di offrire standard igienici elevati e, per questo motivo, viene utilizzato in diversi settori, tra cui quello alimentare e medicale. Grazie alla lavorazione con macchine per il taglio laser CNC, le proprietà fisiche e chimiche del materiale vengono preservate, garantendo una maggiore durabilità dei componenti, che presentano superfici prive di imperfezioni e finiture accurate

 

Alluminio 

Essendo leggero e malleabile, l’alluminio si presta a essere processato tramite il taglio laser CNC. Un altro aspetto che va considerato è la capacità di questo materiale di riflettere il calore e resistere alla deformazione. Queste caratteristiche lo rendono ideale per la produzione di componenti per il settore aeronautico e automotive

 

Rame 

La conducibilità termica ed elettrica del rame rappresenta una sfida per il taglio laser, poiché la riflettività del materiale potrebbe compromettere il risultato finale. Tuttavia, i macchinari Produtech sono in grado di offrire tagli millimetrici e puliti, riuscendo a realizzare componenti elettronici e conduttori di alta qualità.

 

Perché scegliere la tecnologia Produtech

Riassumendo, possiamo indicare nei seguenti punti i vantaggi dati dalle macchine taglio laser CNC di Produtech:

  • Potenza
  • Precisione
  • Durevolezza
  • Velocità
  • Manutenzione minima
  • Risparmio energetico ed economico
  • Stabilità

Coil anziché fogli di lamiera per abbattere i costi di produzione

Si tratta di uno dei maggiori vantaggi delle macchine taglio laser CNC Produtech, perché l’alimentazione da coil ottimizza l’uso della materia prima così da:

  • abbattere i costi di acquisto – il coil ha un costo inferiore rispetto ai fogli di lamiera
  • ridurre gli scarti di lavorazione – il nastro metallico può essere lavorato su tutta la larghezza

 

Sei interessato a saperne di più sulle nostre macchine taglio laser CNC?

Ti assisteremo con una soluzione produttiva unica e personalizzata.

Contattaci!

Trova la soluzione che fa per te
Contattaci per informazioni