Skip to main content

Punzonatrici combinate

Le macchine punzonatrici laser combinate di Produtech sono una delle soluzioni più flessibili, economiche e veloci sul mercato per la punzonatura e il taglio della lamiera da coil. Infatti, Produtech EffiCOIL racchiude due diverse tecnologie: punzonatura e taglio laser in fibra ottica.

Punzonatrici combinate laser

All’interno della gamma realizzata da Produtech, non poteva certo mancare una macchina punzonatrice combinata laser. Le punzonatrici combinate, accogliendo due tecnologie (la punzonatura e il taglio laser), riescono a garantire un’eccezionale flessibilità, prestandosi a due tipi di lavorazioni.

 

I vantaggi nell'utilizzo di una punzonatrice combinata

Precisione, rapidità e maggiore produttività, sono questi i principali vantaggi di una punzonatrice combinata:

  • Precisione: il taglio laser, grazie alla tecnologia in fibra ottica, permette di realizzare dettagli di altissima precisione e rapidità.

  • Flessibilità: l’azione combinata di punzonatura e taglio laser permette di realizzare qualsiasi lavorazione di taglio-punzonatura con un unico impianto.

  • Maggiore produttività: il processo di lavorazione dalla materia prima ai pezzi finiti è completamente automatico, senza interventi manuali da parte dell’operatore e senza macchine accessorie per la ripresa dei pezzi.

  • Risparmio di tempo: il taglio laser garantisce maggiore velocità rispetto agli utensili meccanici di taglio. Inoltre con la linea di punzonatrici combinate non si ha bisogno di macchine accessorie: tutto il processo avviene in un unico macchinario. 

  • Drastica riduzione di emissioni di CO2: EffiCOIL, la punzonatrice combinata laser di Produtech, non produce emissioni dannose, quindi CO2, grazie all’utilizzo della tecnologia laser in fibra (al posto del tradizionale laser CO2) per le operazioni di taglio. Inoltre ha un’area ben delimitata di lavoro che permette un’aspirazione precisa dei fumi e una ridotta necessità di sistemi di lubrificazione. 

A questi benefici, immediatamente riconoscibili, si collega poi tutta una serie di vantaggi derivati che fanno delle macchine combinate punzonatrici laser la summa del know-how di Produtech.

 

Settori di applicazione

I settori di applicazione delle punzonatrici combinate sono molteplici, grazie alla grande flessibilità della tipologia di macchina. Tra questi sicuramente sono da annoverare:

  • Settore logistico
  • Settore edile
  • Storage
  • Settore di lavorazione barre
  • Produzione di contenitori metallici

Esplora la pagina dedicata alla punzonatrice combinata EffiCOIL per scoprire tutti gli altri incredibili vantaggi.

 

punzonatrice combinata laser

 

Come lavora una punzonatrice combinata?

Come si svolge il processo di punzonatura e taglio laser delle punzonatrici combinate laser? Le due teste di lavoro, perfettamente sincronizzate, operano simultaneamente ma sono completamente indipendenti. L’unità di punzonatura elettrica si occupa delle operazioni di tranciatura e deformazione, mentre l’unità di taglio laser in fibra ottica produce tutte le operazioni di taglio. Insieme, queste due teste di lavoro permettono di ottenere una lavorazione combinata di punzonatura e laser in tempi brevi, senza dover rinunciare alla precisione.

Possiamo sintetizzare i vari step di lavorazione in questo modo:

  1. Posizionamento della bobina per l'alimentazione automatica della macchina;
  2. Impostazione dei parametri di punzonatura e taglio mediante interfaccia;
  3. Tranciatura e deformazione della lamiera grazie all'unità di punzonatura;
  4. Operazione di taglio da parte dell'unità laser;
  5. Espulsione della lamiera lavorata. 

 

Progettazione, installazione e manutenzione

Produtech ti affianca nel corso di tutto il processo di progettazione, installazione e manutenzione delle punzonatrici combinate. Grazie al nostro team di esperti ti aiutiamo prima di tutto a considerare le esigenze della tua azienda, quindi a progettare gli spazi e le operazioni necessarie all’installazione della punzonatrice combinata laser.

Infine, modelliamo sulle tue necessità la macchina e la installiamo in loco dopo aver portato a termine tutti i test di produzione. Questo azzera le possibilità di errore, tutelandoti dal punto di vista del capitale investito nella macchina.

efficoil.i7204-ke3DwlK-w367-h200-l1-c1

EffiCOIL

Produtech possiede una linea combinata di punzonatura e laser, il cui top di gamma è la macchina EffiCOIL. Grazie alle punzonatrici combinate laser, che accolgono al loro interno due tecnologie, Produtech riesce a garantire un’eccezionale flessibilità, prestandosi a due tipi di lavorazioni, la punzonatura e il taglio laser.

Trova la soluzione che fa per te

Contattaci per informazioni