1993
Fondazione dell’azienda da parte del Sig. Fabrizio Mologni. Produtech S.r.l. ha sede a San Paolo d’Argon (Bergamo) ed opera nel settore delle automazioni industriali: l’impresa collabora con importanti gruppi industriali nazionali e stranieri.
In seguito a queste esperienze, il Sig. Mologni coglie una particolare esigenza del mercato verso impianti estremamente flessibili, oltre che ad elevata produttività: tale flessibilità non è resa possibile dalle tradizionali linee da foglio, che necessitano di grandi magazzini e di un continuo carico di fogli in macchina.
Da qui, prende avvio una progressiva specializzazione dell’azienda, che si dedicherà alla progettazione, produzione e vendita di impianti per la lavorazione della lamiera sotto forma di coil.
2002
Presentazione della prima punzonatrice da coil al mercato italiano, modello ALPI ESA.
2005
Presentazione della punzonatrice da coil ALPI DECA al mercato italiano.
2006
In seguito ai riscontri positivi ricevuti da parte del mercato nazionale, viene implementata una strategia commerciale espansiva, che vede l’installazione delle linee Produtech in Spagna, Russia e Polonia.
2007
A partire da questo momento, l’espansione commerciale di Produtech procede in maniera stabile ed incrementale: oltre a consolidare la propria presenza sui mercati già acquisiti, l’azienda entra in nuovi mercati (Germania, Croazia, Svizzera).
2009
Presentazione della punzonatrice da coil ALPI VENTI.
2011
Inizia la produzione di impianti che uniscono la lavorazione da coil con la tecnologia di taglio laser in fibra: presentazione della prima linea laser in fibra da coil, modello ISEO A1.
Ingresso nel mercato sloveno. In seguito ai successi commerciali ottenuti nei mercati geograficamente prossimi, l’azienda compie un ulteriore passo rivolgendosi ai mercati extra-UE: gli impianti Produtech vengono installati in India ed Australia.
2012
Entrata nel mercato ucraino.
2013
Entrata in nuovi mercati: USA, Romania.
2014
Entrata in nuovi mercati: Repubblica Ceca, Austria.
Presentazione della linea laser in fibra da coil ISEO A2, con asse aggiuntivo.
2017
Entrata in nuovi mercati: Qatar, Corea del Sud.
2018
Trasferimento della sede aziendale ad Albano Sant’Alessandro (Bergamo).
2019
Presentazione della soluzione combinata EffiCOIL, che prevede una linea in cui punzonatura e taglio laser operano all’interno di una stessa macchina da coil.
Entrata in nuovi mercati: Danimarca, Cina.